Categorie
Cosmetica dentale Igiene orale Patologie Professione Igienista Dentale

Chi sono io? Il futuro della prevenzione

Chi sono io? Mettendo da parte le implicazioni esistenziali di questa domanda, vediamo insieme di cosa mi occupo in concreto nella mia professione. Sono un’Igienista Dentale o Dottore in Igiene Dentale.

Sono un professionista sanitario assistenziale, che avendo conseguito la Laurea di 1° Livello in Igiene Dentale, può esercitare la propria attività in piena autonomia, con l’indicazione degli odontoiatri e dei medici legittimati all’esercizio della odontoiatria.

Mi occupo di prevenzione delle patologie della bocca promuovendo la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.

L’Igienista Dentale riveste un ruolo importantissimo nella terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale (parodontite), ma soprattutto nell’educare le persone alla cura del proprio sorriso per mantenere la bocca sana per tutta la vita.

L’Igienista Dentale:

  • svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, ad esempio nelle scuole oppure nelle case di cura per anziani
  • effettua lo scaling and root planing o levigatura radicolare
  • rileva i parametri clinici delle gengive come altezza, presenza di tasche etc
  • compila la cartella clinica a fini diagnostici e statistici
  • provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale
  • effettua la rimozione (meccanica o manuale) di placca batterica e tartaro, dalle superfici dentali e implantari
  • effettua il polishing o lucidatura delle superfici dentali
  • fornisce consigli per una corretta alimentazione per tutelare la salute dentale e quella generale
  • esegue manovre di profilassi del cavo orale, quali applicazioni topiche di fluoro, agenti rimineralizzanti, sigillature dei solchi
  • esegue lo sbiancamento dentale.
L’Igienista Dentale ti fa brillare!

 

Dobbiamo sempre ricordare che il mio lavoro serve sì per curare il sorriso e risolvere i comuni problemi di gengive sanguinanti o alito pesante, ma soprattutto per mantenere in salute per tutta la vita la nostra bocca, biglietto da visita nelle relazioni sociali e strumento fondamentale per mangiare e parlare. Quindi insieme, perché solo attraverso la collaborazione fra paziente e me Igienista Dentale, possiamo far brillare i sorrisi!

 

Dott.ssa Chiara Lorenzi

 

18 risposte su “Chi sono io? Il futuro della prevenzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *